concorso

 
 

Il Liceo Musicale e Coreutico “Francesco Antonio Bonporti”, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Trento e con il Liceo “Andrea Maffei” di Riva del Garda, organizzano il XIII Concorso nazionale di Musica nella Scuola “Accordarsi è possibile”, con le seguenti finalità:

1.

valorizzare il ruolo formativo del “fare musica” nella Scuola Secondaria di primo grado

2.

valorizzare il ruolo della scuola media nella formazione musicale

3.

motivare e valorizzare lo studio e l’impegno giovanile attraverso un appuntamento atteso

4.

offrire agli studenti di musica delle scuole medie un’importante occasione di crescita attraverso il confronto con altri giovani musicisti e la valutazione di altri professionisti

5.

offrire ai partecipanti la possibilità di conoscere ed apprezzare il territorio trentino e le sue risorse ambientali, storico-culturali ed artistiche

6.

offrire agli studenti dei Licei Musicali trentini l’opportunità di seguire l’organizzazione di un evento musicale nazionale e di ascoltare le audizioni dei partecipanti e le valutazioni dei commissari artistici.

Il Concorso è aperto a:

  • studenti di Scuole Medie a Indirizzo Musicale 
  • ex-studenti di Scuole Medie a Indirizzo Musicale che abbiano superato l’esame di stato conclu-sivo del primo ciclo di istruzione nell’anno scolastico 2021-2022

Il calendario delle prove del Concorso sarà pubblicato sul sito www.accordarsi.it  martedì 2 maggio 2023.

Tutte le audizioni saranno pubbliche e si svolgeranno presso l’Auditorium S. Chiara di Trento in via S. Croce 67 (cori, orchestre e percussioni) e presso il Liceo Musicale Bonporti in via S. Maria Maddalena 16, Trento (altre sezioni).

Programmi

Nelle sezioni A-B-C-D-E (solisti) i candidati dovranno presentare almeno due brani di genere differente tratti da programma libero, con durata massima di 3 minuti per gli studenti di prima media, 4 minuti seconda media e 6 minuti terza media. 

Nella sez. M il programma è libero, con durata massima di esecuzione di 7 minuti.

Nelle sezioni F-G il programma è a libera scelta con durata massima di 5 minuti.

Nella sezione I il programma deve essere diversificato per stile e genere e la durata complessiva di esecuzione non può superare i 10 minuti.

Nelle sezioni O e L il programma deve essere diversificato per stile e genere e la durata complessiva di esecuzione non può superare i 15 minuti.