INFORMATIVA PRIVACY – PRIVACY POLICY

Relativa ai trattamenti effettuati sui dati personali raccolti tramite il sito www.accordarsi.it

Per noi la protezione dei dati è un argomento molto serio per cui desideriamo informarLa in merito alla
modalità con la quale i dati vengono trattati ed ai diritti che Lei può esercitare ai sensi delle attinenti
normative sulla protezione dei dati, Regolamento UE 2016/679 (di seguito anche “GDPR”).

TITOLARE DEL TRATTAMENTO 

Il Titolare del trattamento è raggiungibile al seguente indirizzo:
Liceo delle Arti “Vittoria – Bonporti – Depero”
Via Valentina Zambra, 3 – 38121 Trento TN – Cod. Fiscale: 80012730224
Telefono: 0461/82.44.22 – Fax 0461/82.43.45
Email PEC: vittoria@pec.provincia.tn.it – Email istituzionale: info@istitutodellearti.tn.it

 

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

In adempimento a quanto previsto dall’articolo 37 del Regolamento UE (articolo 37, paragrafo 1, lettera a), l’Istituto scolastico ha provveduto a designare un Responsabile della Protezione dei Dati i cui compiti sono indicati nell’articolo 39.
I dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati (DPO o RPD) sono presenti sul sito
dell’Istituto scolastico nella sezione “Amministrazione Trasparente” -> “Altri contenuti – Dati ulteriori” -> “Dati ulteriori”. Gli stessi dati possono essere richiesti direttamente all’Istituto scolastico, quale Titolare del Trattamento, all’ indirizzo email istituzionale indicato precedentemente.

OBIETTIVI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, BASE LEGALE E NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL TRATTAMENTO 

 

Ci impegniamo a rispettare tutte le disposizioni in materia di protezione dei dati per quanto riguarda i dati dei visitatori del sito web. Trattiamo i dati per consentire la visita al sito web, esclusivamente nella misura in cui ciò è necessario ed ammissibile ai sensi delle disposizioni sulla protezione dei dati.

Potete visitare il nostro sito web senza fornire indicazioni sulla vostra persona. Se utilizzate il nostro sito web unicamente allo scopo di informarvi, non raccogliamo dati personali. Esiste un’eccezione per i dati che il vostro browser trasmette automaticamente per consentirvi di visitare il sito web, nonché per le informazioni trasmesse dai cookie da noi utilizzati (per informazioni più dettagliate consulta la cookie policy presente nella sezione Privacy di questo sito).
Per trattamento di dati personali intendiamo qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

In particolare i dati personali trattati attraverso il sito sono i seguenti:

1) DATI DI NAVIGAZIONE RACCOLTI DURANTE LA VISITA AL NOSTRO SITO WEB.

• Per rendere attraente, ottimizzare e personalizzare la visita al nostro sito web e per consentire l’utilizzo di determinate funzioni (ad es. la scelta della lingua) ricorriamo a cosiddetti cookie in base all’art. 6 comma 1 lett. f del GDPR. Il nostro interesse legittimo nell’utilizzo di cookie risiede nella volontà di configurare il nostro sito web in modo che sia sicuro, facile da usare ed efficiente.
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Per maggiori informazioni in merito all’utilizzo dei cookie consultare il documento cookie privacy presente nella sezione Privacy di questo sito.

2) MODULI DI CONTATTO – DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’INTERESSATO.

• Trattiamo i dati personali da voi trasmessi (ad es. mediante il modulo di contatto, telefono o e-mail) allo scopo di dare seguito alle vostre richieste e di condurre una comunicazione personalizzata, qualora lo desideriate. L’utente rivela tali dati su base espressamente volontaria. Dal modulo di contatto si possono evincere i dati che vengono raccolti nel caso del modulo di contatto. Utilizziamo quindi le informazioni da noi memorizzate sulla base dell’art. 6 comma 1 lett. b del GDPR, allo scopo di prestare i servizi da voi desiderati, e sulla base dell’art. 6 comma 1 lett. a del GDPR, allo scopo della gestione della richiesta di adesione al progetto.

3) CESSIONE DI DATI A TERZI / DESTINATARI DEI DATI

Non cediamo i vostri dati personali a terzi. Qualora in singoli casi vengano ceduti dati a terzi (ad es. fornitori di servizi informatici quali hosting), in particolare sulla base dell’articolo 6 comma 1 lett. a, b o f del GDPR, tali dati verranno trattati in modo strettamente confidenziale. Impegniamo per iscritto i nostri fornitori di servizi secondo i severi requisiti del GDPR, pertanto possono utilizzare i dati esclusivamente per gli scopi previsti. Se desiderate informazioni sui fornitori di servizi cui ricorriamo attualmente, saremo lieti di trasmettervi su richiesta un elenco.

4) ESERCIZIO DEI DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’interessato, in relazione ai dati personali oggetto della presente informativa, ha la facoltà di esercitare i diritti previsti dal Regolamento UE di seguito riportati:

• diritto di accesso dell’interessato [art. 15 del Regolamento UE]: l’interessato ha diritto di ottenere dal titolare conferma che sia o meno in corso un trattamento dei propri dati personali e, in tal caso, l’accesso alle informazioni espressamente previste dall’articolo citato, tra cui a titolo esemplificativo e non esaustivo le finalità del trattamento, le categorie di dati e destinatari, il periodo di conservazione, l’esistenza del diritto di cancellazione, rettifica o limitazione, il diritto di proporre reclamo, tutte le informazioni disponibili sull’origine dei dati, l’eventuale esistenza di un processo decisionale automatizzato ai sensi dell’art. 22 del Regolamento, nonché copia dei propri dati personali;
• diritto di rettifica [art. 16 del Regolamento UE]: l’interessato ha diritto di ottenere dal titolare la rettifica e/o l’integrazione dei dati personali inesatti che lo riguardano, senza ingiustificato ritardo;
• diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”) [art. 17 del Regolamento UE]: l’interessato ha diritto alla cancellazione dei propri dati personali senza ingiustificato ritardo, se sussiste uno dei motivi espressamente previsti dall’articolo citato, tra cui a titolo esemplificativo e non esaustivo il venir meno della necessità del trattamento rispetto alle finalità, la revoca del consenso su cui si basa il trattamento, opposizione al trattamento nel caso in cui sia basato su interesse legittimo non prevalente, trattamento illecito dei dati, cancellazione per obblighi di legge, dati dei minori trattati in assenza delle condizioni di applicabilità previsto dall’art. 8 del Regolamento;
• diritto di limitazione di trattamento [art. 18 del Regolamento UE]: nei casi previsti dall’art. 18, tra cui il trattamento illecito, la contestazione dell’esattezza dei dati, l’opposizione dell’interessato e il venir meno del bisogno trattamento da parte del titolare, i dati dell’interessato devono essere trattati solo per la conservazione salvo il consenso dello stesso e gli altri casi previsti espressamente dall’articolo citato;
• diritto alla portabilità dei dati [art. 20 del Regolamento UE]: l’interessato, nei casi in cui il trattamento si basi sul consenso e sul contratto e sia effettuato con mezzi automatizzati, potrà richiedere di ricevere i propri dati personali in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e ha diritto di trasmetterli a un altro titolare;
• diritto di opposizione [art. 21 del Regolamento UE]: l’interessato ha diritto di opporsi al trattamento dei propri dati personali, nel caso in cui il trattamento sia basato su interesse legittimo non prevalente o venga effettuato per finalità di marketing diretto;
• diritto di non essere sottoposto a processi decisionale automatizzato [art. 22 del Regolamento UE]: l’interessato ha diritto a non essere sottoposto ad una decisione, compresa la profilazione, basata unicamente sul trattamento automatizzato (ad esempio svolta esclusivamente tramite strumenti elettronici o programmi informatici).
• diritto di proporre reclamo: l’interessato, qualora ritenga che i propri diritti siano stati compromessi, ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, secondo le modalità indicate dalla stessa Autorità al seguente indirizzo internet: http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524 oppure inviando comunicazione scritta all’ Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, Piazza Montecitorio n.121, 00186 Roma.
Per maggiori approfondimenti sui diritti degli interessati previsti dal Garante si rimanda al seguente indirizzo internet: https://www.garanteprivacy.it/web/guest/regolamentoue/diritti-degli-interessati

Per esercitare i vostri diritti, vi preghiamo di inviarci un’e-mail all’indirizzo info@istitutodellearti.tn.it o di rivolgervi per altre vie al titolare del trattamento.

Durata generica della memorizzazione dei dati

La durata generica della memorizzazione dei vostri dati dipende dagli scopi perseguiti con la memorizzazione. In linea di principio cancelliamo i vostri dati personali se non ne abbiamo più bisogno per raggiungere lo scopo perseguito con la memorizzazione, a meno che alla cancellazione si oppongano periodi di conservazione stabiliti dalla legge.

Protezione dei dati

Abbiamo adottato precauzioni di natura tecnica e organizzativa volte a proteggere i vostri dati, in particolare da perdita, manipolazione o accesso non autorizzato. Adeguiamo regolarmente le nostre misure di sicurezza al continuo sviluppo tecnico.

Prescrizione contrattuale o di legge per la messa a disposizione di dati

Non siete tenuti né per legge né per contratto a mettere a disposizione i vostri dati. Vi preghiamo però di tenere presente che la messa a disposizione di alcuni dati è necessaria per potervi prestare i servizi offerti nel sito web. Ad esempio, abbiamo bisogno del vostro indirizzo IP per mostrare questo sito web nel vostro browser.

Processo decisionale automatico

Non ricorriamo ad un processo decisionale automatico o profiling.

Trasferimenti dei dati personali

L’utilizzo di alcuni servizi per il trattamento dei dati, come ad esempio alcune applicazioni di Google (esempio servizio di email o di hosting), potrebbe comportare il trasferimento di dati personali negli Stati Uniti. Il Titolare del trattamento ha acquisito specifiche garanzie fornite dai destinatari stessi ai sensi degli articoli 44 e seguenti del Regolamento UE.

Invero, i trasferimenti si possono basare su una decisione di adeguatezza o sulle Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea.

Modifiche

La presente privacy policy è in vigore dal 04/02/2023.
Il Liceo delle Arti “Vittoria – Bonporti – Depero” si riserva di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. Qualora le modifiche alla presente policy riguardino cambiamenti sostanziali nei trattamenti oppure possano avere comunque un impatto rilevante sugli interessati, il Liceo delle Arti “Vittoria – Bonporti – Depero” avrà cura di notificarle opportunamente agli interessati.